Alimentazione del neonato in estate: 10 consigli

Alimentazione del neonato in estate: 10 consigli

L'arrivo dell'estate porta con sé una combinazione di umidità, calore e sole che può essere particolarmente difficile da gestire soprattutto per quelle famiglie che hanno bambini molto piccoli. L'alimentazione del neonato in estate diventa infatti uno degli argomenti più discussi tra le neomamme desiderose di garantire il benessere dei loro bambini durante la stagione estiva. Non temete! Abbiamo raccolto dieci utilissimi consigli che vi aiuteranno ad affrontare questa sfida estiva, dagli alimenti giusti alle tecniche d'idratazione, dalle tempistiche corrette delle poppate alla comprensione dei segnali di fame o sazietà del vostro bambino. Ogni dettaglio sarà importante nel costruire un piano d'alimentazione per i neonati, efficace ed adatto al clima caldo dell'estate.

 

 

1- La scelta degli alimenti durante l'estate

Durante l'estate, la scelta degli alimenti per il neonato è particolarmente importante per garantire la corretta nutrizione e idratazione. È fondamentale privilegiare cibi freschi e leggeri come frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e sali minerali.
Le stesse pappe possono essere arricchite con frutta fresca, come pesche e meloni, per renderle più gustose e nutrienti: per non perdere la loro componente fibrosa, mantenere la buccia del frutto, ove sia possibile, dopo averlo ovviamente lavato accuratamente.
Evitare il più possibile cibi troppo pesanti o grassi che potrebbero appesantire la digestione del bambino e non esagerare con bevande zuccherate e gassate.

 

2- L'importanza dell'idratazione per il neonato in estate

Durante l'estate, l'idratazione del neonato diventa ancora più importante perché, essendo molto piccolo di statura e con un sistema di termoregolazione non ancora completamente sviluppato, è più sensibile alle alte temperature.
È fondamentale quindi che il neonato assuma a sufficienza liquidi per evitare disidratazione, aumentando la frequenza di allattamento al seno o dl biberon, integrando, ove possibile, con piccole quantità di acqua se il bambino ha più di 6 mesi.
Per evitare la disidratazione, non esporre il neonato alla luce diretta al sole durante le ore più calde della giornata e assicurarsi che indossi abiti leggeri e traspiranti.

 

 

3- Pianificare i pasti del tuo bambino: consigli pratici

È importante pianificare accuratamente i pasti del neonato per garantire che riceva la giusta quantità di nutrienti.
Iniziare quindi con una varietà di frutta e verdura fresca, ricche di vitamine e minerali che sono essenziali per la crescita e lo sviluppo, senza però dimenticarsi di includere anche fonti di proteine magre come pesce, pollame e legumi, eventualmente frullati.
Non far mancare mai latte e derivati, ma anche le uova, per apportare la giusta dose di calcio e vitamina D.

 

4- Cosa fare quando il caldo riduce l'appetito del neonato

Il caldo estivo può influire sull'appetito del neonato, portando a una riduzione della voglia di mangiare. In questi casi è consigliabile offrire pasti più leggeri e frequenti e mantenere un ambiente fresco e ventilato, evitando l'esposizione diretta al sole durante i pasti, monitorando attentamente l'idratazione del neonato, assicurandosi che assuma a sufficienza liquidi durante la giornata.

 

 

5- Strategie per mantenere la temperatura corporea del neonato


Durante l'estate, è importante mettere in pratica alcuni accorgimenti per mantenere la temperatura corporea del neonato sotto controllo. Innanzitutto, evitare di esporre il bambino ai raggi solari diretti, proteggerlo con cappellini e vestiti leggeri ma coprenti e mantenerlo ben idratato.
Si consiglia di tenere ben fresca la camera del bambino utilizzando ventilatori o aria condizionata, evitando però correnti d'aria troppo intense.
Infine si possono anche utilizzare prodotti specifici per il raffreddamento del corpo, come spray o gel rinfrescanti.

 

6- Conservazione e preparazione dei cibi in estate

Durante l'estate è importante prestare particolare attenzione alla conservazione e preparazione dei cibi per garantire la sicurezza alimentare del neonato. Innanzitutto bisogna conservare gli alimenti in frigorifero o in freezer per mantenerne la freschezza e prevenire la proliferazione di batteri.
Si consiglia di lavare accuratamente, con acqua e bicarbonato di sodio, frutta e verdura prima di consumarle; nel caso invece di alimenti come carne e pesce, bisogna cucinarli completamente per eliminare ogni agente patogeno.
In ogni caso è fondamentale prestare attenzione alle date di scadenza degli alimenti confezionati e consumarli entro la data indicata.

 

 

7- Gestire le routine dei pasti durante i viaggi estivi

Gestire i pasti durante i viaggi estivi può essere un po' complicato per un bambino piccolo ma niente è impossibile con un po' di organizzazione. Bisogna portare con sé tutto il necessario, dai biberon sterilizzati al cibo solido adatto all'età del bambino utilizzabile senza necessità di avere una cucina a portata di mano.
In ogni caso bisogna cercare di mantenere le stesse ore dei pasti, anche se potrebbe essere necessario adattarle leggermente e mantenere il bambino idratato durante i viaggi estivi. Chi decide di viaggiare in aereo dovrà poi informarsi sulle politiche delle compagnie aeree relative al cibo per neonati e comportarsi di conseguenza.

 

8- Proteggere il Neonato dalle infezioni alimentari


Le infezioni alimentari sono dietro l'angolo per gli adulti come per i più piccoli: è importante quindi igienizzare sempre le mani prima di preparare il cibo per il neonato al neonato.
Assicurarsi poi di conservare il latte e derivati in frigorifero, per poi riscaldarli eventualmente a temperatura adeguata e pulire accuratamente frutta e verdura. Se il bambino non ha compiuto 1 anno, evitare di inserire nella dieta del piccolo il miele o cibi che en contengono.

 

9- Non saltare mai la colazione


In estate i bambini, in particolare quelli molto piccoli, tendono a svegliarsi più tardi e può capitare che non abbiano molta fame. In ogni caso, seppure in ritardo, è importante non saltarla mai tra poppate, latte o yogurt, magari con aggiunta di frutta fresca o un po' di marmellata.

10- Gelato in estate


Anche i bambini più piccoli hanno diritto al loro gelato estivo e, se hanno compiuto 12 mesi, è consentito inserirlo nella loro alimentazione, seppure non più di 3 volte a settimana. Si tratta comunque di alimento calorico ed è consigliato optare per quelli alla frutta o allo yogurt, tenendo sempre conto della costituzione del piccolo, delle sue abitudini e del suo peso.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3