7 consigli per un'estate con il tuo neonato

7 consigli per un'estate con il tuo neonato

L'arrivo di un neonato è di gioia ma, quando si avvicina l'estate, i neo-genitori potrebbero riscontrare alcune difficoltà nella gestione della quotidianità del nascituro. Tra caldo estremo, viaggi in programma e lunghe giornate al mare è importante saper come proteggere il bimbo senza privarlo delle esperienze estive. Ecco alcuni consigli indispensabili.

 

Riconosci e previeni l'ipertermia nei neonati

Il calore può diventare una seria minaccia per i neonati, che sono estremamente sensibili alle alte temperature. L'ipertermia si verifica quando la temperatura corporea supera i valori normali (37-37,5 °C); per evitarla, è importante prestare attenzione alla sudorazione eccessiva del bambino e al calore che emana la sua pelle. Altri sintomi di ipertermia sono irritabilità, respiro rapido, sete intensa e, nei casi più gravi, riduzione della quantità di urina.
Per prevenire questa condizione spiacevole, è essenziale evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde, prediligendo invece luoghi freschi e ben ventilati. Se ci si trova in uno spazio al chiuso e rinfrescato dall'aria condizionata o da un ventilatore, bisogna assicurarsi che il neonato non sia esposto in modo diretto al flusso d'aria.

 

Proteggi il tuo bambino dai raggi UV

La pelle dei neonati è delicata, motivo per il quale richiede le giuste precauzioni. Come già anticipato, sarà premura dei genitori evitare di portarli al mare nelle ore più calde, tra le 10.00 e le 16.00, in quanto i raggi UV sono più intensi e possono causare scottature e danni alla cute; a parte ciò, è importante munirsi di vestiti che lo riparino e che lo mantengano fresco. La crema solare non va applicata soltanto in spiaggia, ma ogni volta che il bambino si espone al sole, anche per una semplice passeggiata. Scegli una protezione solare (SPF) di almeno 30 e assicurati che sia adatta per i bimbi molto piccoli. Applicala generosamente su tutte le zone esposte al sole, come viso, mani, braccia e gambe. Al mare, opta per una crema solare resistente all'acqua, assicurandoti però di riapplicarla dopo il bagno e, in generale, ogni 2 ore.
Anche gli occhi del neonato vanno protetti: senza un paio di occhiali da sole adatto alla sua età, i raggi UV potrebbero danneggiarli. I bambini sotto i 6 mesi non devono essere esposti direttamente al sole; se necessario, copri il passeggino con un parasole quando lo porti all'aperto.

 

 

 

Gestisci la routine di sonno del neonato in estate

Durante l'estate, quando le giornate sono calde e le notti più lunghe, è importante adattare la routine di sonno del neonato. Il consiglio principale per far dormire bene il bambino è quello di mantenere la sua stanza fresca e ben ventilata. Evita di coprire troppo il bambino, per evitare che senta caldo senza che tu te ne accorga. Anche in casa, il bimbo deve indossare abiti leggeri e traspiranti e, soprattutto, senza tessuti sintetici che trattengono il calore, dato che potrebbero causare disagio durante il sonno. Una volta prese queste precauzioni, dovrai seguire un orario fisso per il sonnellino pomeridiano del bambino, adattando ad esso anche le altre attività, come il momento per il bagnetto serale e l'ora più giusta per la nanna di notte. Una routine coerente favorirà un sonno più tranquillo.
Infine, tieni conto dell'umidità dell'aria all'interno della stanza in cui il bambino dorme: potrebbe essere necessario munirsi di un deumidificatore per mantenere una condizione atmosferica adeguata.

 

Mantieni il neonato idratato

Soprattutto durante l'estate, è fondamentale mantenere idratato il neonato, evitando il rischio di colpo di calore. I bambini piccoli sono più sensibili al caldo rispetto agli adulti, poiché non riescono ancora a regolare efficacemente la temperatura corporea.
L'allattamento deve essere più frequente nei mesi estivi: devi imparare a comprendere i segnali di sete e rispondere prontamente. Se il bambino ha iniziato lo svezzamento, introduci alimenti ricchi di acqua, come frutta e verdura fresca.
Quando ti trovi all'aperto con il neonato, cerca sempre zone d'ombra per evitare un colpo di calore e utilizza un ombrellino o una copertura per proteggere il bambino dai raggi solari diretti. Presta attenzione ai sintomi: se ha la pelle calda e asciutta, sete eccessiva, malessere generale, irritabilità o sonnolenza insolita, rivolgiti subito al pediatra, o tenta di abbassare la temperatura del bambino con panni umidi.

 

 

Vesti il bambino in modo adeguato per l'estate

Per l'abbigliamento del bambino in estate, opta per materiali freschi, come il cotone. Quelli sintetici potrebbero essere dannosi per la sua pelle, causandogli irritazioni e arrossamenti. Non acquistare magliette o body a collo alto o con chiusure troppo strette, perché potrebbero risultare fastidiosi. Per quanto riguarda i pantaloni, è preferibile optare per modelli corti e leggeri.
Evita fasce o elastici stretti e proteggi la testa del neonato con cappellini per proteggere il viso e il collo dal sole. Anche in questo caso, meglio se sono composti da tessuti traspiranti.

 

Gestisci l'alimentazione del tuo bambino

Oltre alla corretta idratazione del bambino, è importante fare attenzione alla conservazione dei cibi, per evitare la contaminazione batterica e deterioramento a causa del caldo. Lava sempre bene le mani quando cucini i suoi pasti e utilizza utensili puliti. Ricorda che è normale se il tuo bambino ha meno appetito durante i giorni più caldi: non forzarlo a mangiare, ma cerca di offrirgli piccoli pasti leggeri e nutrienti durante la giornata.

 

 

Viaggiare in auto con un neonato: cosa ricordare?

Se viaggi in auto con un neonato, assicurati di avere un seggiolino auto adeguato alla sua età e al peso, così da garantirgli la massima sicurezza. Deve essere installato correttamente, e le cinghie vanno regolate finché non vi sia un'aderenza perfetta al corpo del bambino. Saranno necessarie delle pause durante la guida, perché i neonati hanno bisogno di muoversi. Opta per aree di sosta dove poter fare una passeggiata o cambiare il pannolino e tieni a portata di mano tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Inoltre, porta insieme a te un kit di pronto soccorso.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3