I 20 nomi per bambine più in tendenza del 2022

I 20 nomi per bambine più in tendenza del 2022

Avete appena fatto la scoperta più emozionante del mondo: diventerete genitori. Nonostante vi sforziate di mantenere la calma per la dovuta scaramanzia, la vostra mente ha già spiccato il volo: sarà femmina? Di che colore saranno si suoi occhi? A chi somiglierà? Ma soprattutto: come la chiameremo?

In questo articolo, vogliamo dare un piccolo contributo alla vostra dolce ricerca, scoprendo insieme i 20 nomi per bambine più popolari del web.

I 20 nomi da bimba più diffusi

Il vostro emozionante viaggio è appena iniziato, a volte stentate a crederci, altre volte siete un po’ impauriti: è tutto normale. Quel che è certo è che scegliere il nome della vostra piccola vi aiuterà a concretizzare la magia che sta già avvolgendo la vostra famiglia.

Scegliere il nome di una figlia o di un figlio è un’impresa di grandissima responsabilità. C’è chi da sempre ha un nome preferito, c’è chi vorrebbe optare per omaggiare un famigliare, utilizzando lo stesso nome, e chi è indeciso e deve fare ordine tra i pensieri.

Per orientarsi nella scelta, il primo passo è capire che tipologia di nome preferite: poco diffuso e originale? Straniero? Oppure, un grande classico?

Nelle prossime righe, vedremo insieme i nomi femminili di tendenza nel 2022.

Apriamo la nostra classifica con una vera new entry rispetto agli anni precedenti. In voga e originalissimo, nel 2022 molti neogenitori hanno scelto il nome Frida, affascinati dalla fama della pittrice messicana Frida Kahlo o semplicemente intrigati da un nome breve, capace di esprimere grande potenza e indipendenza.

Penelope: Di origine greca, mitologico, raffinato e decisamente particolare, Penelope è un nome di grande tendenza negli ultimi anni, grazie alla sonorità dolce e melodiosa e a un vissuto culturalmente nobile.

Maia: Derivante da origini greco-latine. Questo nome possiede un significato molto profondo, legato alla creazione, all’origine di tutto. Tradotto come "madre creatrice", si sta diffondendo a macchia d’olio nel nostro Paese tra i tanti genitori intenzionati a donare alla propria figlia un nome importante e originale.

Sole è un nome che non necessita di grandi spiegazioni, grazie alla capacità di racchiudere tutta la positività e la grandezza dell’elemento naturale principe della nostra vita terrestre. Tornato alla ribalta grazie a vip e influencer, Sole è un nome senza tempo destinato a far sognare per sempre.

Sempre in voga e intramontabili, se amate i grandi classici non potete non considerare questi quattro nomi: Sofia, Martina, Giulia e Aurora.

Si tratta delle scelte più gettonate da molti anni nel nostro paese, grazie alla loro profonda bellezza in termini di sonorità e significato.

Sofia, in particolare, merita sicuramente un piccolo approfondimento. Secondo l’ISTAT, infatti, la diffusione di questo regale nome, tra le nuove nate, è stata considerevole a partire dall’inizio del Ventunesimo Secolo, registrando un’ascesa sempre crescente, e attestandosi come prima scelta assoluta, in Italia, nel decennio tra il 2010 e il 2020. In questo periodo, almeno 7 mila neonate ogni anno sono state chiamate proprio così: un vero record storico.

Subito dopo Sofia, a dividersi il podio in maniera quasi incontrastata, troviamo il secondo nome più diffuso in Italia da tempo immemore: Giulia.

Insomma: se non temete di generare un po’ di confusione chiamando vostra figlia per nome in pubblico, non vi resta che sceglierne uno tra questi!

Proseguendo, tra i classici di sempre, risaliti nelle classifiche dei nomi più in voga nel 2022, troviamo Vittoria, gettonatissima tra i vip del momento, ma anche Emma, Alice e Giorgia, eleganti quanto basta per far perdere la testa a tantissimi neogenitori.

In particolare, Giorgia, secondo i dati ISTAT, si mantiene stabile da circa 20 anni con una diffusione importante: parliamo di circa 4 mila bimbe italiane chiamate con questo splendido nome ogni anno.

Se amate nomi aristocratici e raffinatissimi, dovete sapere che nei trend del nostro paese da qualche anno troneggiano Beatrice e Lucrezia. Tra i nomi più diffusi del 2021, a questo proposito, non possiamo trascurare Ginevra, di origine celtica e dal suono marcato e affascinante.

Tra i primi 20 nomi da bambina più diffusi, troviamo anche sonorità straniere come il dolcissimo Emily, Isabel in voga tra i vip e Chloe, gettonatissimo negli ultimi anni in diverse varianti, con e senza H e con l’eventuale accento sulla "e" finale.

Per finire, sono in tanti ultimamente a scegliere di donare alla propria figlia il nome di una dea. Tra i più diffusi troviamo sicuramente Gaia, dea della Terra e madre di Zeus, e Diana dea della caccia e delle foreste, tornato alla ribalta anche in onore dell’amatissima principessa del Galles, Lady Diana Spencer.

Spaziare tra i trend femminili del 2022 vi permetterà di valutare una rosa di nomi davvero raffinati e distintivi e di fare la scelta più giusta.

Prima Coccola: il modo più dolce per rivelare al mondo il suo nome

Una volta fatta la vostra scelta, potrete con orgoglio rivelarla a tutti i vostri cari. Come? Nel modo più dolce: scegliendo gli accessori per la vostra piccola e decorandoli con il suo meraviglioso nome.

Prima Coccola è l’azienda italiana specializzata nella realizzazione di indumenti e accessori di altissima qualità dedicati ai neonati.

Scegliete il set Prima Coccola, realizzato artigianalmente in cotone biologico greggio, privo di coloranti, e il morbidissimo berrettino: due veri must have per avvolgere la vostra piccola sin dai suoi primi giorni di vita, con capi ricercati e rigorosamente personalizzati con il suo prezioso nome.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3