Guida pratica per le prime notti del tuo neonato

Guida pratica per le prime notti del tuo neonato

Dopo il tanto atteso giorno della nascita, è finalmente arrivato il momento di tornare a casa col nuovo ospite. Tra stress pre parto, parenti che vogliono venire a visitare ancor prima tu sia riuscit* ad arrivare a casa e le varie paure che i neogenitori possono nutrire in questi primi giorni così delicati, spesso si rischia di rovinarsi il primo periodo col bébé stressandosi inutilmente e preoccupandosi a sproposito per ogni piccola cosa.
Una volta lasciata la stanza d'ospedale, specie nelle mamme, tendono a insinuarsi molti dubbi e preoccupazioni, talvolta inutili. Probabilmente perché per la prima volta dopo mesi ci si ritrova ad abbandonare l'ambiente e l'assistenza ospedaliera. Ecco quindi che le neomamme si preoccupano per ogni cosa. "E se non dovessi capire perché piange?" "E se dovesse piangere di notte ma io non mi svegliassi?" (Non temere ti sveglierà! Sempre che tu sia riuscit* ad addormentarti) "E se non riuscirò ad allattare?"
Questo senso di smarrimento di fronte a una situazione nuova così importante e così delicata è del tutto naturale. Capita a tutte le mamme e a tutti i papà di aver paura di e di non sentirti all'altezza. Dunque, niente paura. Essere mamma e papà è un mestiere, per essere ancora più precisi è un mestiere che si apprende sul campo, ci sono consigli e ci sono guide certo, ma questo lavoro si impara facendone esperienza e rapportandosi coi bisogni del proprio/della propria figlia/o. Vedrai che col passare dei giorni, il tuo istinto ti guiderà alla perfezione nella cura del tuo bébé.
Nel frattempo ecco qualche consiglio per trascorrere con più serenità le le prime notti e i primi giorni col neonato.

IL PIANTO

Il pianto è l'unico mezzo di comunicazione che un neonato ha a disposizione per comunicare i suoi bisogni ai genitori. É del tutto naturale che vostro/a figlio/a pianga, anche senza un motivo apparente. I neonati piangono se hanno fame, se sono sporchi e hanno bisogno di essere cambiati, se sono stanchi e hanno bisogno di riposare/dormire o semplicemente se hanno bisogno di sentire la presenza e il contatto fisico con la mamma, senza il quale a volte si sentono smarriti. Spesso le neomamme tendono a preoccuparsi eccessivamente per il pianto del proprio bébé, ecco quindi qualche buon consiglio per prevenire il pianto e i vostri conseguenti allarmismi. Nelle primissime ore di vita il vostro bebè ha bisogno di un ambiente calmo, quindi sì al silenzio e alla quiete, e no alle stanze troppo illuminate (la luce provoca infatti fastidio agli occhi delicati del neonato). Per quanto riguarda la temperatura, questa non deve essere troppo alta, né ovviamente troppo bassa.

COME ALLATTARE

Se avete già allattato vostro/a figlio/a in ospedale, continuate a procedere alla stessa maniera delle prime volte. Non c'è bisogno di allattare di continuo, la soluzione migliore è quella di allattare un po' a richiesta, aspettando che sia il neonato a "reclamare" di essere nutrito. Di norma comunque, bisognerebbe allattare ogni tre/quattro ore. Spesso le neomamme nutrono molti dubbi circa l'allattamento. Quindi, se pensi che possa esserti utile, chiedi pure consiglio a qualche amica o conoscente che ha già allattato, o perché no, alla tua mamma. Sicuramente chi ha già avuto esperienze di allattamento saprà come consigliarti adeguatamente e rassicurarti. L'allattamento è una scelta, non un'imposizione. Se hai scelto di non allattare e di nutrire il tuo bebè con il latte in formula, procedete alla sterilizzazione del biberon e delle tettarelle, in questo modo quando arriverà il momento di allattare avrete già tutto pronto e il vostro bebè smetterà di piangere in un battito di ciglia.

ALCUNI CONSIGLI UTILI

Udite, udite: questi consigli fanno appello a tutte le neomamme.
Anzitutto, cercate di organizzare il tempo delle visite di amici e familiari. Non è bene creare un viavai di persone nell'ambiente in cui sta crescendo una creaturina così piccola, e delle visite troppo frequenti senza sosta finirebbero per stressare anche voi genitori. Se possibile, chiedi una mano ai parenti per cucinare o tenete pronti alcuni pasti congelati o nel frigo, in questo modo cucinare non costituirà una preoccupazione proprio nei primi giorni. Un ulteriore buon consiglio è quello di cercare di recuperare il sonno arretrato insieme al bambino, si sa che si è svegli ogni volta che il bambino è sveglio, dormire sincronizzati può rappresentare un vantaggio enorme per i genitori. Fai una scorta di spesa in modo tale da non avere bisogno di uscire per andare al supermercato più volte a settimana. Ti consigliamo anche di fare una scorta di pannolini, ti stupirai di quanti ne dovrai usare.

 

Dulcis in fundo: ti presentiamo Prima Coccola

L'azienda italiana Prima Coccola realizza ormai da anni indumenti e accessori per la natalità di altissima qualità 100% made in Italy. I prodotti targati Prima Coccola avvolgono il tuo bebè in un caldo abbraccio, facendolo sentire protetto e coccolato anche quando non è in braccio alla sua mamma o al suo papà.
Il set Prima Coccola disponibile per l'acquisto sul sito ufficiale
si compone di un meraviglioso e sofficissimo set copertina e berrettino personalizzabili con il nome del tuo bebè. Questo set è un accessorio must have per coccolare il tuo/la tua bambino/a e, una volta che tuo/a figlio/a sarà cresciuto/a resterà un bellissimo ricordo dei suoi primi giorni di vita e dell'amore incondizionato dei suoi genitori.

Caratteristiche dei prodotti Prima Coccola

L'azienda tessile Prima Coccola si serve solo di tessuti italiani di prima qualità. Da anni Prima Coccola riserva solo il meglio per la pelle delicata dei neonati che sono accarezzati dai caldi abbracciati delle sue coperte e dei suoi accessori.

Potrai scegliere il tuo set tra sei colori differenti e scegliere anche tra una composizione 100% cotone puro o cotone misto cachemire.

 

Il sacco Nanna di Prima Coccola

Altro must have se si decide di acquistare da Prima Coccola, è il sacco nanna. Realizzato in purissimo cotone biologico, questo sacco farà sì che il tuo bambino dorma beato come su di una nuvola, a prescindere dal rumore che lo circonda. Se il tuo neonato deve ancora nascere, avrai bisogno del set pelle a pelle di Prima Coccola, una copertina che il tuo bambino/la tua bambina durante le primissime ore di vita.


Cosa c'è dietro a Prima Coccola

A parte tanto lavoro e dedizione, dietro a Prima Coccola c'è tutto il meglio dell'artigianato italiano e della tecnologia dei tessuti e della loro tessitura.
Prima Coccola ti permette di ordinare il set che preferisci comodamente dal divano di casa tua e di riceverlo sulla porta di casa. I nostri corrieri sono oltremisura affidabili.
Prima Coccola ti consente inoltre di personalizzare il tuo acquisto, in modo tale da poterlo conservare come ricordo anche passato il tempo di utilizzo.
Gli artigiani di Prima Coccola sono esperti nel rifinire i dettagli di coperte, berrettini e sacchi nanna. Ogni prodotto Prima Coccola spedito viene precedentemente lavato e stirato, pronto per essere usato e per avvolgere in un caldo abbraccio il tuo bebé.
Se sei un nuovo cliente potrai beneficiare del 10% di sconto sul totale del tuo ordine tramite iscrizione alla nostra newsletter.
Gli ordini effettuati su Prima Coccola sono elaborati con la massima priorità, tuttavia possono impiegare fino a 15 giorni per arrivare. Questo accade perché ogni prodotto viene realizzato e trattato con la massima cura prima di essere spedito. Il nostro è un lavoro di qualità più che di quantità, é la nostra etica del lavoro ci permette di riservare solo il meglio ai nostri clienti. Non vediamo l'ora di vederti presto sul nostro sito.
Se hai bisogno di delucidazioni o di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/primacoccola
FACEBOOK: https://www.facebook.com/primacoccola
Il nostro staff sarà più che lieto di accogliere le tue richieste e di fornirti l'assistenza di cui hai bisogno. Prima di contattarci, prenditi due minuti di tempo per leggere la pagina dedicata alla domande frequenti. Qualora non dovessi aver trovato ciò che cercavi, contattaci e saremo lieti di risponderti e aiutarti.
Se sei capitato/a sul nostro sito per caso e non avevi mai sentito parlare della nostra azienda e dei prodotti Prima Coccola, fatti un giro tra le recensioni dei nostri clienti storici per farti un'idea della qualità dei servizi da noi offerti.
Quasi dimenticavamo: Tantissimi auguri per il/la nascituro/a!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3