Consigli per la gravidanza: cosa fare

Consigli per la gravidanza: cosa fare

Prepararsi all'arrivo di un bambino non è un'impresa semplice. Amici, parenti e conoscenti, pur con le migliori intenzioni, elargiscono consigli discordanti che non fanno altro che alimentare dubbi e confusione nei futuri genitori. Se stai affrontando il meraviglioso percorso che ti porterà ad essere mamma (o papà), probabilmente ti starai domandando come prepararti al meglio all'arrivo del tuo piccolo. In questa guida scoprirai quali sono i comportamenti da adottare e gli acquisti a cui non devi rinunciare durante i mesi dell'attesa.

Convivere con il pancione: sì alle emozioni positive, no allo stress!

Ogni donna, nel momento in cui annuncia l'imminente arrivo di un bimbo, si trova catapultata al centro della scena. Improvvisamente l'attenzione di tutti viene catalizzata dalla futura mamma e, soprattutto, dalla sua pancia. Sebbene alcune neomamme siano lusingate da questa improvvisa popolarità, per molte donne in attesa diventare l'oggetto della curiosità morbosa di colleghi, vicini di casa e conoscenti può essere sgradevole o anche stressante.
Non sentirti in colpa se non ti senti a tuo agio quando un semi-sconosciuto pretende di toccare il pancione. La gravidanza è un momento di fortissimo legame emotivo e fisico tra madre e figlio e molte donne desiderano viverla in modo intimo, quasi spirituale: se sei una di loro, non farti alcun problema a rimarcare che la tua pancia non è un portafortuna, ma la culla in cui si sta formando il tuo bambino!
Sfrutta i 9 mesi per regalarti qualche coccola: tutte le attenzioni che ora sono rivolte a te passeranno al bambino, non appena sarà nato. Diventare mamma può essere un'esperienza dura, soprattutto nelle settimane immediatamente successive al parto, quindi fai il pieno di premure prima che il piccolo ti rubi la scena. Una volta entrato in famiglia, inoltre, il bambino assorbirà non solo tutto il tuo tempo e le tue energie, ma anche quelli del partner: la gravidanza è quindi il momento ideale per coltivare la vostra complicità e per concedervi qualche giornata di relax assoluto in coppia.

Salute e benessere in gravidanza

Quando aspetti un bambino, prendersi cura del tuo corpo è più importante che mai. Durante le prime visite prenatali, il tuo ginecologo ti avrà senz'altro consigliato di assumere giornalmente un integratore specifico. Indipendentemente dalla composizione complessiva, tutti questi prodotti devono contenere acido folico, una vitamina fondamentale per lo sviluppo osseo e neurologico del piccolo. Attenzione, invece, all'assunzione di medicinali: non tutti possono essere usati in gravidanza, quindi è sempre necessario consultare un medico per farsi indicare i prodotti più sicuri per la mamma e il bambino. Un discorso analogo vale per i cosmetici: la pelle delle donne incinte è più soggetta a sviluppare inestetismi e cedimenti, ma non tutti i prodotti in commercio sono ugualmente sicuri. La tua routine di bellezza giornaliera è una coccola a cui non devi rinunciare; abbi però l'accortezza di scegliere solo creme specifiche per la gravidanza, formulate con ingredienti testati e ipoallergenici.
La dieta durante i 9 mesi deve essere calibrata con cura. La vecchia convinzione secondo cui le donne incinte devono mangiare per due, concedendosi qualsiasi sfizio, è completamente errata. Al contrario, l'alimentazione in gravidanza deve essere più bilanciata che mai. Il ginecologo ti metterà sicuramente in guardia contro gli aumenti eccessivi di peso e, in caso di patologie gravidiche, ti potrà indirizzare verso la dieta più indicata alla tua specifica situazione. Se invece hai la fortuna di non avere alcun genere di complicazione, potrai continuare a mangiare regolarmente, limitando il cibo pesante e prediligendo alimenti ricchi in nutrienti e vitamine. Gli alcolici in gravidanza sono completamente banditi, così come le sigarette. Il caffè, invece, può essere consumato, seppur con moderazione: la maggior parte dei ginecologi ritiene che ci si possano concedere fino a due tazzine al giorno.
Una moderata attività fisica in gravidanza non solo è concessa, ma è addirittura consigliata. Nuoto, yoga, ginnastica dolce e passeggiate non presentano alcuna controindicazione, nemmeno quando il pancione si fa ingombrante. In presenza di determinate complicanze, il ginecologo ti potrebbe però imporre un regime di riposo assoluto, da rispettare rigorosamente.

I must have della gravidanza: la lista completa

Per non farsi trovare impreparati dall'arrivo del bambino, è buona norma procurarsi tutto l'indispensabile prima del parto. Senz'altro ti serviranno tutine, berretti e body a volontà, ma ci sono molti altri prodotti estremamente utili.
L'attività principale di ogni neonato è dormire: la prima, dolce coccola che puoi donare al tuo neonato è un set composto da berrettino e copertina, in morbido cotone naturale, magari personalizzato con il nome del piccolo o con un tenero disegno. Dopo i lunghi mesi trascorsi nel pancione, i piccolissimi non sono a proprio agio nella culla e preferiscono il contatto diretto con la mamma: per donarti momenti di dolcezza infinita, procurati una morbida fascia con che ti permetterà di mantenere il contatto pelle a pelle con tuo figlio anche quando sei in giro. Molti piccini, inoltre, hanno bisogno di percepire il senso di costrizione che hanno sperimentato durante la gestazione: per calmare un neonato agitato non c'è niente di meglio di un sacco nanna, che lo riscaldi e lo protegga come il dolce abbraccio materno.
Non dimenticare di procurarti un buon seggiolino auto omologato, che sarà necessario sin dal giorno in cui tu e tuo figlio verrete dimessi dal punto nascita. Per i prodotti più costosi - come culla, passeggino e lettino - può venirti in aiuto una lista nascita, con cui potrai guidare amici e parenti nella scelta degli accessori che preferisci per il tuo piccolo. Sul fronte dei giocattoli, infine, non avrai bisogno di investire grandi cifre. Un morbido peluche e un sonaglietto saranno più che sufficienti come primi balocchi per il bimbo: abbi però un occhio di riguardo per la qualità e scegli giocattoli indicati per i nuovi nati.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3