La cameretta del neonato: 6 cose indispensabili

La cameretta del neonato: 6 cose indispensabili

Arredare correttamente la cameretta del proprio bambino significa consegnare un luogo dove quest'ultimo può sentire tutto il calore e l'affetto di una coccola o un abbraccio, per fare sentire il neonato amato e al sicuro in ogni momento della sua vita, soprattutto all'inizio della stessa. Creare un'atmosfera rilassata e amichevole è fondamentale, in questo modo oltre a coccolare il proprio bambino sarà possibile anche instillare in lui i sentimenti di creatività e di stupore di cui, in questa età, qualsiasi infante ha bisogno per crescere sano e forte.

Ma cosa deve contenere una cameretta per il bambino? Esistono, infatti, determinati oggetti di arredamento che non possono mancare all'interno di una cameretta: alcuni prodotti, infatti, servono esclusivamente per garantire la vivibilità della cameretta e permettere al neonato di poter trovare al suo interno ogni cosa di cui abbia bisogno. Altri oggetti, invece, sono a vantaggio soprattutto di requisiti di stile e piaceranno più a mamma e papà che al bambino stesso. Ecco una lista dei 6 oggetti indispensabili per una cameretta del neonato.

 

Il lettino

Naturalmente, nell'arredamento di una cameretta non può mancare un lettino dedicato esclusivamente al piccolo. Esistono diversi stili e modelli per questo elemento d'arredo, ma in realtà quello giusto è sicuramente il prodotto che garantisce la migliore sicurezza al neonato, permettendogli inoltre di stare comodo e avere tutto lo spazio a disposizione per muoversi. Per questo motivo, sono indicate le soluzioni a una piazza e mezza con delle impalcature con sbarre dalle quali il neonato non potrà sporgersi o cadere.

 

Set di lampade e altri accessori per l'illuminazione

La luce è importantissima per tenere attivo e sempre vigile il bambino nei momenti della giornata in cui è sveglio e si trova in camera per giocare con mamma e papà oppure per essere coccolato e abbracciato. Se la luce naturale è insufficiente, è bene predisporre una buona illuminazione artificiale che faccia uso però di tonalità soffuse e non troppo aggressive, in modo da aiutare il piccolo ad avere calma e tranquillità in un ambiente che, forse, vivrà molto spesso durante la sua vita da infante.

 

Mobili dove riporre i giochi

Non possono mancare elementi d'arredo come i mobili per contenere i giochi o gli altri accessori che possono essere d'aiuto al neonato per essere coccolato e abbracciato durante i momenti di svago con lui. Naturalmente, il neonato non li utilizzerà in prima persona vista la sua età, ma in ottica di una futura crescita è una buona idea comprarne di adatti a essere utilizzati anche dal piccolo, soprattutto quando comincerà a camminare e rendersi maggiormente autonomo.

 

Scrivania

Naturalmente, nei primi anni di vita del neonato le sue attività più impegnative saranno quelle di essere amato, coccolato e abbracciato. Per riempire bene una cameretta da neonato e comunque inserire al suo interno un mobile che possa arrotondare gli spazi e al contempo prestarsi a un uso interessante alla crescita c'è sicuramente la scrivania. Un mobile non troppo alto si rivelerà utile quando il piccolo comincerà ad essere autonomo, permettendogli di giocare con gli amici d'asilo, quando invitati.

 

Armadio

Naturalmente, anche il neonato avrà bisogno di vestiti oltre che coccole e abbracci. Un armadio capiente che possa riporre tutti gli indumenti del piccolo ed essere bello o facile da utilizzare è assolutamente indicato. Un complemento d'arredo come questo può contenere al suo interno ogni tipologia di prodotti: ad esempio, sono molto utili per i primi mesi di vita del bambino il set prima coccola copertina e berrettino, pensati soprattutto per i mesi freddi in modo da tenere sempre al calduccio il proprio figlio con materiali di ottima qualità e completamente anallergici, mentre il sacco nanna è l'idea giusta per accompagnare il sonno del neonato facendogli avvertire un ottimo tepore.

 


Fasciatoio

Naturalmente, una camera da neonato correttamente arredata non può fare a meno di avere al proprio interno anche un fasciatoio. Oltre ad essere indispensabile per i primi anni di vita del piccolo, permettendogli di essere cambiato senza doverlo trasferire in altra stanza, può essere riutilizzato come complemento d'arredo quando l'infante diverrà autonomo e in grado di cambiarsi da solo.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3